Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2024
La presente Informativa sulla privacy descrive le modalità di raccolta, utilizzo, trattamento e condivisione dei dati personali da parte di OpenTable, Inc. e delle sue società controllate (collettivamente, “OpenTable“, “noi“, “nostro” o “ci“). La presente Informativa si applica ai visitatori e agli utenti (individualmente, “l’Utente“) dei siti web, delle applicazioni, degli account dei social media e di altri servizi di OpenTable (collettivamente, i nostri “Servizi“). Se l’Utente è cliente di un ristorante, fornitore di servizi o un altro tipo di partner, può consultare le informazioni aggiuntive nell’Informativa sulla privacy dei ristoranti, disponibile qui. La società OpenTable che ospita un determinato Servizio e che è responsabile dei dati dell’Utente ai sensi della presente Informativa è reperibile qui. L’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’Utente è inoltre soggetto ai Termini di utilizzo di OpenTable.
In qualità di brand leader nella prenotazione di ristoranti online, OpenTable aiuta a mettere in contatto clienti e ristoranti. Ciò comporta la condivisione di informazioni personali con terze parti, tra cui ristoranti, gruppi di ristoranti e aziende affiliate a ristoranti, tra gli altri. In alcuni casi, queste terze parti possono raccogliere informazioni personali direttamente dall’Utente e condividerle con noi.
OpenTable fa parte del gruppo aziendale di Booking Holdings Inc., che include Booking.com, KAYAK, Priceline, Agoda e Rentalcars.com (collettivamente, le “aziende del gruppo“). In alcuni casi, riceviamo informazioni personali dalle aziende del gruppo e condividiamo informazioni personali con esse.
Per ulteriori informazioni sui dati che condividiamo con terze parti e sui destinatari di tali dati, fare riferimento alla sezione Condivisione dei dati utente da parte di OpenTable della presente politica. Si ricorda che la presente Politica non copre in alcun modo l’uso di informazioni personali da parte di terzi o dei loro servizi; OpenTable non si assume alcuna responsabilità per le loro pratiche sulla privacy.
L’Utente può godere di determinati diritti o esercitare scelte specifiche in merito ai propri dati personali, ivi incluso in merito alle modalità di condivisione dei suoi dati personali con terzi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Scelte e diritti dell’Utente nella presente Politica.
Quando l’Utente consulta o utilizza i nostri Servizi, OpenTable raccoglie informazioni dirette (ad esempio, quando l’Utente effettua una ricerca o una prenotazione online). OpenTable può inoltre generare informazioni sull’Utente (ad esempio, sul suo dispositivo mentre usa la nostra applicazione mobile). In alcuni casi, otteniamo anche informazioni personali da terzi (ad esempio ristoranti, partner commerciali, aziende del gruppo o altre terze parti).
Utilizziamo le informazioni dell’Utente per fornire i nostri servizi, personalizzare la sua esperienza, mostrare le prenotazioni e le transazioni effettuate tramite OpenTable e le aziende del gruppo, inviare comunicazioni di marketing, presentare annunci e offerte più rilevanti che potrebbero interessare l’Utente, nonché per gli altri scopi descritti di seguito.
Condividiamo i dati dell’Utente con ristoranti e aziende ad essi affiliate, con le aziende del gruppo, con i nostri fornitori di servizi (compresi gli incaricati dell’elaborazione dei pagamenti), con altri partner commerciali (compresi i partner pubblicitari), con servizi di social networking, con servizi o applicazioni di terze parti che l’Utente utilizza per accedere al proprio account OpenTable e con altre parti, come descritto di seguito. Tali dati vengono condivisi per fornire e migliorare i nostri Servizi, così come a fini di marketing o presentazione di offerte e annunci di altri che potrebbero interessare l’Utente e per altri scopi, come descritto di seguito.
Adottiamo misure tecniche, amministrative e di sicurezza fisica progettate per proteggere i dati dell’Utente. Tali dati possono essere conservati per tutto il tempo in cui il suo account è attivo e per un periodo di tempo successivo, per consentire all’Utente di riattivare il proprio account senza perdere alcun dato e, se necessario, per gli scopi descritti di seguito.
Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per facilitare la fornitura dei nostri servizi, offrire un’esperienza Utente più personalizzata e commercializzare prodotti e servizi nostri e di terze parti.
L’Utente dispone di alcune opzioni di scelta in merito ai propri dati e, in alcune circostanze, ha la facoltà di rifiutare l’invio di comunicazioni di marketing, modificare le proprie preferenze di comunicazione, accedere e aggiornare i propri dati, aggiornare le opzioni di condivisione della posizione, esercitare scelte riguardo ai cookie e/o rifiutare determinate tipologie di condivisione dei dati con terze parti (comprese le aziende del gruppo, i gruppi di ristoranti, le aziende affiliate ai ristoranti e altri partner commerciali). Queste scelte e gli eventuali altri diritti dell’Utente sono descritti in maggior dettaglio di seguito.
Per i residenti in California, si possono trovare ulteriori informazioni sulle nostre procedure di trattamento dei dati in questa sezione. Questa sezione descrive come trattiamo i dati degli utenti, alcuni dei loro diritti in relazione ai loro dati personali e come possono esercitare i loro diritti ai sensi della normativa applicabile.
Alcuni utenti potrebbero essere idonei a partecipare a programmi di ricompense che offrono incentivi finanziari. In questa sezione viene descritto in generale il funzionamento di questi programmi.
OpenTable opera a livello internazionale e i dati dell’Utente possono essere trasferite o resi accessibili a persone giuridiche situate in paesi al di fuori del paese d’origine dell’Utente. Per proteggere i dati dell’Utente, tali trasferimenti internazionali saranno effettuati in conformità con la legge applicabile.
I nostri Servizi possono contenere collegamenti ad altri siti web o servizi che non sono di proprietà o controllati da OpenTable, inclusi collegamenti a siti web di ristoranti e aziende affiliate a ristoranti, aziende del gruppo e altri partner commerciali (inclusi gli inserzionisti).
I nostri servizi non sono diretti o destinati all’uso da parte di bambini, né raccogliamo consapevolmente informazioni da minori di 16 anni.
La presente Politica viene aggiornata regolarmente. Le modifiche apportate divengono effettive alla pubblicazione (come descritto nella Politica stessa).
n caso di domande sulla presente Informativa o sul modo in cui sono stati utilizzati i propri dati personali, si prega di contattarci all’indirizzo privacy@opentable.com o utilizzando i dettagli di contatto indicati di seguito.
Per “dati personali” si intendono dati che identificano, si riferiscono, descrivono, permettono di contattare l’Utente o possano essere ragionevolmente collegati a quest’ultimo, in modo diretto o indiretto. Ai fini della presente Politica, non esiste una distinzione significativa tra i termini “informazioni personali” e “dati personali”.
Dati personali raccolti direttamente dall’Utente. Quando l’Utente visita o utilizza i nostri Servizi, OpenTable raccoglie direttamente le seguenti categorie di dati personali:
· Dettagli personali (come il nome e la data di nascita)
· Informazioni di contatto (come indirizzo email, indirizzo postale, numero di telefono)
· Informazioni sulle preferenze in materia di ristorazione (come la città principale per i servizi di ristorazione, i dettagli di prenotazione attuali e passati, le preferenze culinarie, i ristoranti preferiti, le richieste particolari, le attività gastronomiche includendo la frequenza, i ristoranti, le tipologie di ristorante, le tipologie di pasto e le cancellazioni)
· Informazioni sull’account (come le impostazioni dell’account e le password)
· Dati di social media(se si sceglie di collegare il proprio account OpenTable con un account di social media, potremmo raccogliere informazioni personali come nome, età, sesso, fotografia e altre informazioni personali relative all’account social)
· Dati di fatturazione (come i dati della carta di credito, di debito o di altre informazioni sulle carte di pagamento eventualmente richieste per l’utilizzo di determinati Servizi)
· Dati di contatto (come le informazioni di contatto delle persone aggiunte dall’Utente o a cui questi invia notifiche riguardo alle prenotazioni dei ristoranti tramite i nostri Servizi)
· Preferenze dell’Utente (inclusi sondaggi e risposte di marketing)
– Foto dell’Utente (ad esempio se questi aggiunge una propria foto del profilo, carica delle foto su una recensione o sul profilo di un ristorante o collega il proprio account di social media al proprio account OpenTable)
– Comunicazioni inviate dall’Utente (come assistenza clienti, messaggi o comunicazioni a noi o con i ristoranti attraverso la nostra app o altre piattaforme, e altre richieste fatte dall’Utente attraverso i nostri Servizi e ristoranti)
· Contenuti e recensioni del ristorante (tra cui recensioni, foto, nome dell’utente e altre informazioni fornite tramite i nostri Servizi)
– Informazioni sulla promozione (Se si sceglie di partecipare a concorsi, lotterie o campagne simili, raccogliamo tutte le informazioni fornite in relazione a tali attività, quali foto, immagini, sottotitoli o altri contenuti, in conformità con i termini forniti di volta in volta)
– Altre informazioni che l’Utente può fornire (inclusi i dati forniti dall’Utente o da altri tramite i nostri Servizi o ai quali l’Utente ci fornisce l’accesso tramite piattaforme di terze parti)
L’Utente può scegliere di non fornire alcune delle informazioni personali sopra descritte. Si prega di notare, tuttavia, che molti dei nostri Servizi richiedono alcune informazioni personali per funzionare correttamente; scegliendo di non fornire le informazioni personali necessarie per fornire un particolare Servizio o una data funzionalità di tale Servizio, potrebbe dunque non essere possibile utilizzare tale servizio o funzionalità.
Informazioni personali sensibili. Non raccogliamo in modo proattivo informazioni personali sensibili, come quelle relative alla salute. Tuttavia, i nostri Servizi includono caselle di testo che consentono all’Utente di descrivere alcuni dettagli sulle sue preferenze alimentari che desidera far conoscere a noi o ai ristoranti. Si tenga presente che le informazioni che l’Utente invia liberamente in queste caselle possono rivelare a noi o ai ristoranti o agli affiliati dei ristoranti con cui noi o loro condividiamo le informazioni (come specificato nella sezione Come condividiamo le informazioni dell’Utente, qui di seguito) alcune informazioni che possono essere considerate dati personali sensibili ai sensi della normativa applicabile (ad esempio, su eventuali allergie o restrizioni alimentari). Non utilizziamo queste informazioni per scopi di marketing o per la pubblicità di prodotti. Inoltre, alcune funzioni dei nostri Servizi possono richiedere al dispositivo o al browser dell’Utente l’accesso a informazioni precise sulla geolocalizzazione, che possono essere considerate dati personali sensibili. Non elaboriamo la geolocalizzazione precisa senza l’autorizzazione dell’Utente tramite il suo dispositivo o browser. I dati personali sensibili forniti volontariamente dall’Utente sono trattati sulla base del suo consenso, che può revocare in qualsiasi momento contattandoci utilizzando le informazioni di contatto indicate nella sezione Come contattarci di seguito.
Informazioni personali generate da OpenTable. Quando l’Utente utilizza i nostri Servizi, OpenTable genera alcune informazioni personali su di esso, anche attraverso la raccolta automatica dei dati e inferenze basate sulle informazioni raccolte sull’Utente e sulla sua attività. Potremo raccogliere automaticamente informazioni sulle interazioni dell’Utente con i Servizi o le comunicazioni che riceve (come ad esempio le email) utilizzando determinate tecnologie, quali cookie, web beacon e altro ancora (consultare la nostra Politica sui cookie e gli annunci personalizzati per maggiori dettagli). OpenTable genera le seguenti categorie di informazioni personali sull’Utente:
· Informazioni sui dispositivi. Quando l’Utente visita o utilizza i nostri servizi, raccogliamo automaticamente alcune informazioni relative al dispositivo utilizzato (ad esempio, dispositivo mobile, computer o tablet), comprese le informazioni relative ad hardware e software, alla configurazione del dispositivo e alle reti nelle vicinanze. Tali dati possono includere dati relativi ai sistemi operativi, ai browser e ad altri software installati sul dispositivo; elementi identificativi del dispositivo, come ad esempio l’indirizzo IP, il numero IMEI, l’ indirizzo MAC o altro ancora; le impostazioni relative a paese di origine, regione e lingua e, infine, informazioni sui server di dominio e gli access point wireless o di rete vicini al dispositivo.
· Informazioni sull’utilizzo e le prestazioni. Raccogliamo automaticamente anche informazioni personali sull’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente, inclusi i dati di ricerca o relativi alle interazioni con le funzioni dei nostri servizi, i siti o le pagine dei ristoranti visitati, il percorso di prenotazione, i tempi di accesso e le prestazioni dei nostri servizi.
– Informazioni sulla posizione. Se l’Utente utilizza i nostri Servizi, raccogliamo automaticamente informazioni generiche sulla posizione dell’Utente (come città o quartiere) o, con il consenso dell’Utente, dati precisi sulla posizione geografica dal dispositivo mobile dell’Utente quando l’applicazione è in esecuzione e quando non è in esecuzione, a seconda delle scelte effettuate dall’Utente quando gli viene chiesto di acconsentire alla raccolta di informazioni sulla posizione. Ad esempio, possiamo ricevere queste informazioni quando l’Utente seleziona le località di ricerca dei ristoranti, inserisce la città in cui si trova nel suo profilo dell’account, quando si trova in prossimità di determinati beacon, sceglie di pubblicare la sua posizione nelle recensioni lasciate per i ristoranti sui Servizi, oppure nei commenti o in altre comunicazioni con noi. Quando non sono disponibili dati precisi sulla posizione geografica, possiamo utilizzare i dati GeoLite2 forniti da MaxMind (disponibili su https://www.maxmind.com) o da altri fornitori di servizi per determinare la posizione approssimativa dell’Utente. Possiamo utilizzare e memorizzare queste informazioni per fornire e migliorare le funzionalità dei nostri Servizi, ad esempio per adattare i nostri Servizi in base alle esigenze dell’Utente, per facilitare le sue richieste e per fornirgli contenuti più pertinenti sui ristoranti della sua città o delle città che visita. Per ulteriori informazioni su come modificare le proprie preferenze, comprese quelle relative alle informazioni sulla posizione, consultare la sezione Diritti e scelte dell’Utente .
· Inferenze sull’Utente. Le informazioni da noi raccolte, generate o altrimenti ottenute vengono confrontate per trarre inferenze sulle preferenze e gli interessi dell’Utente, al fine di fornire e personalizzare i nostri servizi e le offerte presentate all’Utente da noi e dai nostri partner.
Dati personali ottenuti da parte di terzi. Possiamo anche ricevere determinate categorie di dati personali da parte di terzi, quali siti web, applicazioni, social network e servizi di terze parti (che possono includere fonti pubblicamente disponibili e sono singolarmente indicate in appresso come “piattaforma di terze parti“), le aziende del gruppo, i ristoranti e altre terze parti, compresi i soggetti aggiunti come ospiti in fase di prenotazione. Se l’Utente è già un cliente OpenTable, combineremo queste informazioni con i dati raccolti attraverso i nostri servizi, utilizzandole e condividendole per gli scopi descritti di seguito. Le categorie di dati personali che possiamo ottenere da terzi comprendono:
– Nome dell’Utente
– Indirizzo email o altre informazioni di contatto
– Dati dei social media, se l’Utente si connette ai nostri Servizi utilizzando una piattaforma di social media di terzi o interagisce con OpenTable mettendo “mi piace” o commentando le pagine o i contenuti dei nostri social media, o se i dati dei social media dell’Utente sono disponibili al pubblico, potremmo ricevere informazioni da tale piattaforma di social media di terzi o da un servizio di terzi su tali interazioni e sul suo profilo
– Dati relativi alla navigazione, l’utilizzo e gli annunci, incluso il modo in cui l’Utente utilizza i nostri Servizi e/o siti web, applicazioni e servizi di terze parti; e informazioni relative alle interazioni dell’Utente con i nostri materiali pubblicitari e di marketing
– Dati di acquisto, comprese le informazioni provenienti dai dispositivi del punto vendita in alcuni ristoranti partecipanti (come piatti ordinati, importo della fattura e tempo trascorso al ristorante), informazioni sugli alloggi e le prenotazioni effettuate tramite le aziende del gruppo (ad esempio, se l’Utente prenota un soggiorno in hotel tramite una delle aziende del gruppo, potremmo ricevere la posizione generale dei suoi alloggi e utilizzare tali informazioni per fornire consigli sui ristoranti nelle vicinanze) o dati d’acquisto per altri partner commerciali e affiliati, come i partner di consegna a domicilio
– Informazioni fornite dai ristoranti, incluse le informazioni che alcuni ristoranti partecipanti ci forniscono riguardo ai clienti (ad esempio, se l’Utente mangia in un ristorante dell’hotel come ospite dell’hotel, i ristoranti sono in grado di segnalare che l’Utente è ospite dell’hotel o, se si avvale di un catena di ristoranti, questi possono segnalare se ha una carta fedeltà o altre informazioni sulle interazioni)
Aggregazione dei dati. I dati comunicati direttamente dall’Utente, quelli da noi generati sull’Utente od ottenuti da terzi (con il consenso dell’Utente, laddove richiesto) vengono confrontati con le informazioni personali raccolte su altri utenti al fine di produrre statistiche generali non collegabili ad alcun Utente specifico. Le informazioni così unite e private di elementi identificativi non sono più considerate “informazioni personali” e possono essere successivamente utilizzate per qualsiasi scopo.
Anonimizzazione dei dati. Attraverso i mezzi a nostra disposizione, possiamo elaborare informazioni non ricollegabili ad alcun Utente specifico, sia perché raccolte in modo anonimo, sia perché rese anonime in seguito. Le informazioni anonime o anonimizzate non sono più considerate “informazioni personali” e possono essere successivamente utilizzate per qualsiasi scopo.
OpenTable utilizza i dati personali dell’Utente per i seguenti scopi (“Scopi” o “Finalità“), al fine di:
– Fornire i Servizi, che includono l’erogazione di servizi, prodotti e funzionalità offerti tramite i nostri Servizi e l’adempimento delle richieste dell’Utente, ivi incluso, a mero titolo di esempio, per effettuare prenotazioni, esprimere recensioni sui ristoranti, pagare servizi o eventi, iscriversi alle liste di attesa e inviare notifiche alle eventuali persone aggiunte o inviare ai ristoranti comunicazioni in merito alle prenotazioni attraverso i Servizi
– Convalidare le credenziali dell’account e identificarsi, se necessario, per accedere ai Servizi e garantire la sicurezza dell’account dell’Utente
– Comunicare con l’Utente in merito al proprio account o all’utilizzo dei nostri servizi, prodotti e/o funzionalità; rispondere o dare seguito ai commenti e alle domande dell’Utente e, nel caso in cui ciò non sia possibile, fornire un servizio clienti (vedere sotto per maggiori dettagli sulle Comunicazioni elettroniche)
– Consentire le comunicazioni con i ristoranti attraverso la nostra app o altre piattaforme tramite la nostra funzione di comunicazione diretta, che rendiamo disponibile attraverso i nostri Servizi, compresa la revisione, la scansione e l’analisi delle comunicazioni dell’Utente con i ristoranti per scopi di sicurezza, prevenzione delle frodi, conformità con i requisiti legali e normativi, indagini su potenziali comportamenti scorretti, sviluppo e ricerca di prodotti e assistenza tecnica o ai clienti
– Inviare comunicazioni di marketing, incluse comunicazioni in merito ai servizi o prodotti offerti da OpenTable, dalle aziende del gruppo, dai nostri partner commerciali e altre comunicazioni di marketing ritenute di interesse dell’Utente, nei limiti consentiti dalla legge (vedere sotto per maggiori dettagli sulle Comunicazioni elettroniche nonché sulle Scelte e diritti dell’Utente)
– Fornire e migliorare i nostri servizi e sviluppare nuovi prodotti e servizi, compreso l’uso di analytics per capire meglio come si utilizzano i nostri servizi ai fini del prodotto, del sito web, dello sviluppo di applicazioni e servizi e per migliorare l’esperienza dell’Utente
– Mostrare gli acquisti e le prenotazioni effettuate dall’Utente attraverso i siti web, le applicazioni e i servizi delle aziende del gruppo nella pagina del proprio account
– Elaborare e consegnare eventuali premi di concorsi
– Autenticare le informazioni relative all’account della carta di credito o di debito
– Fornire servizi, prodotti e informazioni ai ristoranti, compresi i gruppi di ristoranti e e le aziende affiliate ad essi
– Personalizzare l’esperienza dell’Utente con i nostri Servizi, ad esempio tramite inferenze o confrontando diverse informazioni raccolte sull’Utente per suggerire ristoranti a cui questi potrebbe essere interessato, o personalizzare altrimenti i nostri Servizi secondo le preferenze o restrizioni dell’Utente. Ad esempio, se l’Utente cerca o prenota frequentemente ristoranti o ristoranti giapponesi con posti a sedere all’aperto nella propria città, nei risultati di ricerca sarà possibile dare la priorità ai ristoranti giapponesi con posti a sedere all’aperto nel caso in cui l’Utente cerchi un ristorante in un’altra città
· Fornire all’Utente pubblicità più pertinenti sui nostri Servizi e al di fuori di essi, anche per mostrargli offerte personalizzate sui nostri Servizi e al di fuori di essi. Ad esempio, se l’Utente cerca o prenota frequentemente ristoranti giapponesi in una città specifica, potremmo visualizzare la pubblicità di un ristorante italiano locale nei nostri Servizi o collaborare con i nostri partner commerciali per visualizzare annunci pubblicitari per ristoranti giapponesi locali su altri siti web visitate.
– Impedire, rilevare e scoraggiare attività fraudolente, non autorizzate o illegali
– Rispettare le nostre politiche e procedure e gli obblighi di legge, incluso il rispetto delle richieste da parte di forze dell’ordine o autorità governative, risolvendo questioni relative a eventuali contenziosi ed esercitando i diritti e gli obblighi conferiti dalla legge
– Nella misura altrimenti consentita dall’Utente e in conformità con la normativa vigente. Qualora acconsenta a un ulteriore utilizzo dei dati personali, l’Utente potrà revocare tale consenso in qualsiasi momento contattandoci agli indirizzi indicati di seguito.
Potremmo utilizzare strumenti di intelligenza artificiale (“AI”), tra cui strumenti di apprendimento automatico e IA generativa per trattare le informazioni personali dell’utente. In merito alle proprie informazioni personali, l’Utente può scegliere e, in alcune circostanze, esercitare il diritto di rifiutare o di opporsi all’uso di tali informazioni da parte nostra per gli scopi indicati. Per ulteriori informazioni o per esercitare questi o altri diritti (se disponibili), vedere la sezione Scelte e diritti dell’utente di seguito.
Comunicazioni elettroniche. In linea con gli scopi di cui sopra e nella misura consentita dalla legge applicabile, potremo comunicare con l’Utente tramite messaggi elettronici, tra cui email, messaggi di testo o notifiche push su dispositivi mobili per:
– Inviare all’Utente informazioni relative ai nostri prodotti e Servizi. Ciò può includere conferme di prenotazioni e liste di attesa, promemoria e aggiornamenti, ricevute, note tecniche, aggiornamenti, avvisi di sicurezza e messaggi di supporto e amministrativi.
– Inviare comunicazioni di marketing. In determinate situazioni, in linea con le disposizioni della sezione Scelte e diritti dell’Utente di seguito e alla legge applicabile, potremo comunicare con l’Utente in merito a concorsi, offerte, promozioni, premi, eventi programmati e altre notizie sui prodotti e servizi offerti da OpenTable, dalle aziende del gruppo, dai ristoranti e da altri partner commerciali.
Con il consenso dell’Utente, laddove richiesto, potremo contattare l’Utente al numero di cellulare fornito tramite chiamate telefoniche dirette, chiamate con messaggio automatico e pre-registrato, messaggi di testo e notifiche push in connessione con gli scopi di cui sopra.
Il Ruolo di OpenTable in qualità di responsabile e incaricato del trattamento dei dati. Ai fini del diritto dell’Unione europea e di analoghi regimi di protezione dei dati, generalmente OpenTable agisce in qualità di responsabile del trattamento dei dati, il che significa che determina in prima persona gli scopi e i mezzi per il trattamento dei dati personali attraverso i propri servizi. Sulla base di alcuni programmi OpenTable, tuttavia, i ristoranti possono richiedere a OpenTable di fornire loro determinati servizi di trattamento relativi alle informazioni da essi possedute o controllate. Benché ai ristoranti venga chiesto di garantire che le informazioni saranno trattate in conformità con le leggi applicabili, OpenTable non è responsabile per l’uso delle informazioni da parte di alcun ristorante (incluse le informazioni utilizzate dai rispettivi affiliati e fornitori di servizi) per cui questi agisce in qualità di responsabile o incaricato del trattamento. Per ulteriori informazioni su come un ristorante può utilizzare tali informazioni, fare riferimento alla Politica sulla privacy del ristorante pertinente.
Basi giuridiche del trattamento e conseguenze. Nel trattare i dati personali dell’Utente, OpenTable si basa sulle seguenti disposizioni di legge:
– Esecuzione del contratto stipulato con l’Utente ad esempio, se l’Utente utilizza i nostri Servizi per effettuare una prenotazione in un ristorante, useremo i suoi dati per adempiere al nostro obbligo di chiudere e gestire la prenotazione condividendo tali dati con il ristorante.
– Rispetto degli obblighi legali a cui siamo soggetti come ad esempio obblighi fiscali, e quando siamo obbligati a rispettare richieste legittime di autorità competenti come le forze dell’ordine.
– Per soddisfare i nostri legittimi interessi quali la personalizzazione dell’esperienza dell’utente con i nostri Servizi, la realizzazione di pubblicità online e il rilevamento di frodi, a condizione che tale trattamento non prevalga sui diritti e le libertà dell’Utente.Il trattamento può avvenire anche in base ad altre basi giuridiche applicabili per il trattamento dei dati, in particolare le disposizioni previste dalla legge locale. Laddove utilizziamo le informazioni personali per soddisfare i nostri legittimi interessi, adottiamo misure per garantire il rispetto dei diritti dell’Utente in merito alle proprie informazioni personali. L’Utente può contattarci utilizzando i dettagli indicati nella sezione Come contattarci di seguito per ulteriori informazioni sulla procedura seguita per garantire che questi diritti non siano violati. L’Utente ha inoltre il diritto di opporsi a tale trattamento, come descritto nella sezione Scelte e diritti dell’Utente di seguito.
– Consenso. Nella misura in cui al trattamento dei dati personali dell’Utente da parte nostra non si applichi alcuna base legale secondo le modalità sopra descritte, richiederemo all’Utente il consenso per tale scopo specifico in conformità con la legge applicabile (come l’invio di messaggi di marketing diretto con mezzi elettronici quali email, senza alcuna eccezione all’obbligo di ottenere il consenso).
I dati personali da noi raccolti (o altrimenti generati od ottenuti) vengono divulgati come segue:
– Con ristoranti e aziende affiliate. Condividiamo i dati dell’Utente con i ristoranti e le aziende ad essi affiliate per fornire i Servizi (ad esempio, mettendo in contatto ristoranti e clienti per effettuare una prenotazione online e condividere con il ristorante le esperienze gastronomiche, le preferenze, le richieste, le restrizioni e altre informazioni relative all’Utente) e per le finalità del ristorante o del gruppo di ristoranti, che possono includere finalità di marketing o pubblicitarie (vedere sotto per maggiori dettagli sulla Condivisione con ristoranti e aziende affiliate).
– Con le aziende del gruppo. Condividiamo i dati degli utenti con le aziende del gruppo, ivi incluso, a mero titolo di esempio, agli Scopi sopra descritti, per fornire prodotti e servizi integrati, nonché per i nostri e i loro scopi di marketing (vedere sotto per maggiori dettagli sulla Condivisione con le aziende del gruppo).
– Con altri partner commerciali. Condividiamo le informazioni con altri partner commerciali esterni per i nostri e i loro scopi di marketing, compresa la condivisione con inserzionisti online o aziende nel settore delle tecnologie pubblicitarie (“ad tech“) per fornire all’utente comunicazioni pubblicitarie e di marketing mirate, ove consentito dalla legge (vedere di seguito per maggiori dettagli su Condivisione con i nostri partner commerciali).
– Con i servizi di social network. Condividiamo (o permettiamo la condivisione de) i dati dell’Utente con servizi di social networking quando l’Utente utilizza i nostri Servizi per connettersi e condividere le proprie informazioni pubblicamente o con gli amici, o quando utilizza i nostri Servizi per connettersi con noi, condividere o utilizzare piattaforme e servizi di social network di terzi (vedere sotto per maggiori dettagli sulla Condivisione con i servizi di social network).
– Servizi o applicazioni di terze parti utilizzati dall’Utente per accedere al proprio account. Se l’Utente utilizza un servizio o un’applicazione di terze parti (ad es. Facebook) per accedere al proprio account OpenTable, condivideremo alcune informazioni personali con tale terza parte, come il nome e l’indirizzo email.
· Recensioni inviate dall’Utente. Ogni volta che invia una recensione in merito a un ristorante, l’Utente ci autorizza a pubblicarla su tutti i nostri Servizi con il suo nome, ad aggregare la sua recensione ad altre recensioni e a condividerla con i ristoranti.
– Messaggi e altre comunicazioni inviate ai ristoranti dall’Utente. Ogni volta che invia un messaggio o altra comunicazione a un ristorante tramite i nostri Servizi, l’Utente ci autorizza a condividere il suo messaggio o le sue comunicazioni con il ristorante in questione e autorizza il ristorante a rispondergli attraverso i nostri Servizi.
– Per elaborare i pagamenti. Richiediamo informazioni sulla carta di credito o di debito per effettuare pagamenti in determinati ristoranti, per garantire la prenotazione, acquistare biglietti per eventi o acquistare altri prodotti o servizi. Tali informazioni di pagamento vengono condivise con ristoranti, incaricati dell’elaborazione dei pagamenti di terze parti e altri fornitori di servizi di terze parti (come i servizi di rilevamento frodi) (vedere di seguito per ulteriori dettagli e termini aggiuntivi relativi alla Condivisione di informazioni di pagamento).
– Con altri fornitori di servizi. I dati dell’Utente verranno condivisi con fornitori, consulenti e altri fornitori di servizi di terze parti che eseguono servizi o funzioni per nostro conto (vedere di seguito per ulteriori dettagli sulla Condivisione con altri fornitori di servizi).
– Nelle transazioni aziendali. Possiamo divulgare o trasferire i dati dell’Utente a terzi in caso di vendita, trasferimento, alienazione o cessione di tutto o parte della nostra attività o del nostro patrimonio a un’altra azienda in relazione o durante la negoziazione di qualsiasi attività di fusione, finanziamento, acquisizione, fallimento, scioglimento, transazione o procedimento.
– Per proteggere i diritti e la proprietà. Potremo divulgare i dati dell’Utente a terzi laddove riteniamo in buona fede che la divulgazione sia necessaria per proteggere i nostri diritti, la nostra proprietà, l’integrità dei Servizi, la sicurezza personale o gli interessi dell’Utente o di qualsiasi altra persona, nonché per individuare, prevenire e/o in altro modo contrastare attività fraudolente e gestire rischi o problemi tecnici o di sicurezza.
– In ottemperanza a quanto richiesto dalla legge. Potremmo divulgare le informazioni personali dell’Utente alle autorità governative o ad altre terze parti interessate al fine di ottemperare a requisiti legali applicabili, procedimenti giudiziari, ordini giudiziari, procedimenti legali o richieste legittime delle autorità governative. Inoltre, a noi o ai nostri ristoranti partner potrebbe essere richiesto di divulgare determinate informazioni alle autorità sanitarie governative locali nell’ambito di programmi di rintracciamento dei contatti relativi al COVID-19 o a eventi simili. Si noti che OpenTable non archivia né conserva le informazioni sanitarie raccolte in questo contesto per i propri scopi.
– Informazioni aggregate. Condividiamo dati statistici aggregati per il miglioramento dei nostri servizi. Possiamo anche condividere informazioni aggregate o private di elementi identificativi con terze parti, a nostra discrezione esclusiva.
– Su richiesta dell’utente. I dati dell’Utente vengono inoltre condivisi come indicato o richiesto dall’Utente stesso o in base al consenso da questi fornito.
– Abilitare la condivisione della community. Quando si abilita la funzione di condivisione della community, è possibile invitare amici e familiari alle proprie prenotazioni su OpenTable e condividere le proprie attività culinarie, i ristoranti salvati e le recensioni con altri utenti con cui si è connessi sulla nostra piattaforma.
In determinate circostanze, l’Utente ha il diritto di rifiutare o di opporsi alla condivisione dei propri dati da parte nostra con determinate terze parti. Per ulteriori informazioni o per esercitare questi o altri diritti, vedere la sezione Scelte e diritti dell’Utente di seguito.
Condivisione con ristoranti e aziende a questi affiliate in qualità di responsabile del trattamento. Quando l’Utente presenta una richiesta tramite i nostri Servizi o attraverso un ristorante, come ad esempio una prenotazione, l’inserimento in una lista d’attesa, un pagamento tramite i nostri Servizi o l’acquisto di biglietti per un evento, oppure è ospite della persona che presenta la richiesta, forniremo o renderemo disponibili determinate categorie di informazioni al ristorante per permettere di soddisfare tale richiesta. Per le richieste di prenotazione ristoranti, queste informazioni possono includere il nome, il profilo, l’ora e la data della prenotazione, il numero di clienti, il numero di telefono, le preferenze culinarie, i dati degli ospiti, eventuali richieste speciali, informazioni o commenti che si sceglie di inviare (se presenti) e l’indirizzo email. I dati dell’Utente sono forniti al ristorante, proprio come avverrebbe se l’Utente contattasse il ristorante direttamente. Allo stesso modo, quando si effettuano prenotazioni direttamente con ristoranti che fanno parte del Network OpenTable, le informazioni dell’Utente vengono fornite al ristorante se l’Utente dispone di un account OpenTable. Qualora l’Utente fornisca un numero di cellulare nell’ambito della richiesta, il ristorante potrà inviare messaggi di testo relativi alla stessa. Alcuni ristoranti richiedono inoltre di fornire informazioni sull’account della carta di credito o di debito a garanzia della prenotazione. Quando l’Utente effettua una prenotazione presso un ristorante incluso in un gruppo di ristoranti, potremo anche condividere ulteriori informazioni sulla sua esperienza in quel ristorante o gruppo di ristoranti in passato, le sue preferenze culinarie e / o le informazioni da noi raccolte direttamente dall’Utente o da terzi eventualmente rilevanti per la prenotazione. Quando lascia una recensione per un ristorante sulla nostra piattaforma, la recensione dell’Utente e il suo profilo pubblico saranno resi disponibili al ristorante in questione.
Oltre a offrire servizi più personalizzati, potremo ricevere determinate informazioni dai terminali POS dei ristoranti partecipanti, che verranno analizzate per fornire loro informazioni aggregate sui clienti.
Condividiamo inoltre con i ristoranti dei report riepilogativi sui feedback dei clienti. Se l’Utente fornisce commenti su un ristorante attraverso i nostri Servizi, questi commenti possono essere condivisi con, o messi a disposizione di, tale ristorante, che avrà facoltà per rispondere. I commenti non saranno collegati ad altre informazioni che possano identificare l’Utente direttamente; tuttavia, il ristorante potrebbe essere in grado di riconoscere l’Utente dai suoi commenti, in particolare se l’Utente inserisce il proprio nome nei commenti o fornisce i propri dati di contatto, come ad esempio un indirizzo email.
Condivisione con ristoranti e aziende ad essi affiliate come responsabile del trattamento o fornitore di servizi per loro conto. Operiamo come titolare del trattamento o fornitore di servizi per ristoranti e aziende ad essi affiliate in determinate circostanze, come descritto sopra (vedere sopra per ulteriori dettagli sul nostro ruolo come responsabile e incaricato del trattamento). Nel fornire questi servizi, possiamo, su richiesta del ristorante, condividere alcuni dati dell’Utente con i ristoranti affiliati al ristorante (quali brand affiliati), il gruppo di ristoranti e / o ristoranti con lo stesso marchio o marchio principale (collettivamente, il “gruppo di ristoranti“), così come con altre entità associate al ristorante (come l’azienda madre del gruppo di ristoranti o alberghi affiliati) e / o i loro fornitori di servizi (collettivamente, le entità associate e i fornitori di servizi sono indicati come “aziende affiliate” a un ristorante) in base ai programmi di OpenTable per i seguenti scopi:
– Servizi personalizzati: i ristoranti possono condividere i dati dell’Utente (quali preferenze culinarie o di scelta del tavolo o occasioni speciali) con le rispettive aziende affiliate e con il gruppo di ristoranti per migliorare l’ospitalità offerta all’Utente dal gruppo di ristoranti (ad esempio, provando a offrire un tavolo vicino a una finestra , se in precedenza l’Utente ha espresso una preferenza in tal senso).
– Miglioramento delle attività e dei servizio: supportare le attività, ottimizzare la disposizione dei tavoli e la pianificazione dei turni dei ristoranti e migliorare i servizi di hospitality, compreso il supporto di un programma di fidelizzazione a cui l’Utente ha scelto di partecipare.
– Marketing: come consentito dalla legge applicabile, per eseguire analisi e marketing su misura per l’Utente.
– Comunicazioni all’interno del prodotto: offriamo all’Utente e ai ristoranti partner dei mezzi per comunicare riguardo a ristoranti, prenotazioni e questioni relative ai clienti direttamente attraverso i nostri Servizi. Possiamo accedere alle comunicazioni e utilizzare mezzi automatizzati per esaminare, scansionare e analizzare le comunicazioni a fini di sicurezza, prevenzione delle frodi, conformità ai requisiti legali e normativi, indagini su potenziali comportamenti scorretti, sviluppo e miglioramento dei prodotti, ricerca o assistenza tecnica o ai clienti. Ci riserviamo il diritto di: (a) bloccare la consegna, la trasmissione o l’accesso alle comunicazioni; (b) bloccare l’accesso dell’Utente alla funzione di comunicazione all’interno del prodotto dei Servizi; o (c) esaminare le comunicazioni che, a nostra esclusiva discrezione, riteniamo possano contenere contenuti dannosi, spam o che possano rappresentare un rischio per l’utente, per noi o per i nostri ristoranti partner.
Per ulteriori informazioni, contattare i ristoranti con cui sono state effettuate prenotazioni o contattare OpenTable agli indirizzi elencati nella sezione Come contattarci di seguito. Per ulteriori informazioni sulle scelte relative alle modalità di condivisione dei propri dati personali con i gruppi di ristoranti e le aziende affiliate in base ai nostri programmi, consultare la sezione Scelte e diritti dell’Utente di seguito.
Condivisione con le aziende del gruppo. I dati dell’Utente vengono condivisi da OpenTable con le proprie filiali e consociate negli Stati Uniti e nel resto del mondo, nonché con la nostra società madre, Booking Holdings Inc. e le sue altre consociate (collettivamente, come definito anche in precedenza nella presente Politica sulla privacy, “le aziende del gruppo”) . I dati dell’Utente possono essere condivisi con le aziende del gruppo per i seguenti motivi:
– Fornire servizi integrati (ivi incluso per l’amministrazione e la gestione di prenotazioni, acquisti, servizi e pagamenti attraverso le nostre piattaforme affiliate).
– Fornire offerte personalizzate o inviare comunicazioni di marketing con il consenso dell’Utente o secondo le modalità consentite dalla legge vigente.
– Fornire servizi di assistenza clienti.
– Rilevare, contrastare ed effettuare indagini in caso di attività fraudolente e abusi dei nostri servizi, così come di altre attività illegali e violazioni dei dati.
– Analizzare il modo in cui gli utenti utilizzano le nostre piattaforme indipendenti e affiliate, anche per migliorare i prodotti e i servizi esistenti e sviluppare nuove funzionalità, prodotti e servizi che potrebbero interessare i nostri utenti.
– Garantire la conformità con la legge applicabile.
Per ulteriori informazioni sulle scelte dell’Utente relative al modo in cui condividiamo le sue informazioni con le aziende del gruppo, consultare la sezione Scelte e diritti dell’Utente di seguito.
Condivisione con i nostri partner commerciali. I dati dell’Utente vengono condivisi con i nostri partner commerciali per i nostri e i loro scopi di marketing, compresa la condivisione con inserzionisti online o aziende nel settore delle tecnologie pubblicitarie, per fornire agli utenti annunci e comunicazioni di marketing mirati, laddove consentito dalla legge. Le informazioni che condividiamo includono le informazioni raccolte attraverso l’utilizzo dei nostri Servizi (ad es. prenotazioni o altri acquisti) e le informazioni raccolte sull’Utente attraverso l’uso di cookie e tecnologie simili (ad esempio, informazioni sui siti web visitati, sulle ricerche svolte, comprese le città o i quartieri in cui sono effettuate, sul tipo di ristorante o cucina ricercato, sulla fascia di prezzo, sulla data prevista per la prenotazione e sul numero di clienti).
Ad esempio, se l’Utente prenota spesso presso ristoranti giapponesi, utilizziamo tali informazioni per aiutare un particolare gruppo di ristoranti a tema italiano a offrire all’Utente una promozione.
Per ulteriori informazioni sulle scelte relative al modo in cui condividiamo i dati dell’Utente con i nostri partner commerciali, consultare la sezione Scelte e diritti dell’Utente di seguito.
Condivisione con i servizi di social network. I nostri servizi consentono all’Utente di connettere e condividere azioni, commenti, contenuti e informazioni pubblicamente o con gli amici. I nostri Servizi possono permettono inoltre di connettersi con noi, condividere e utilizzare piattaforme di terze parti, incluse quelle su cui OpenTable è presente. Si prega di tenere sempre a mente le proprie preferenze di privacy personale e quelle degli altri nello scegliere con chi connettersi e cosa condividere e rendere pubblico. OpenTable non ha facoltà per controllare la privacy o la sicurezza delle informazioni che l’Utente sceglie di rendere pubbliche o condividere con altri. OpenTable inoltre non controlla le pratiche sulla privacy delle piattaforme di terze parti. Si prega di contattare tali siti e servizi direttamente per conoscere le loro pratiche sulla privacy.
Condivisione delle informazioni di pagamento. Per utilizzare determinati Servizi (ad esempio, per effettuare prenotazioni in determinati ristoranti, per effettuare pagamenti a determinati ristoranti o per garantire prenotazioni e per acquistare biglietti per eventi o altri prodotti o servizi), richiediamo informazioni sull’account della carta di credito o di debito. Quando si inviano le informazioni sull’account della carta di credito o di debito tramite i nostri Servizi, le condividiamo con ristoranti, incaricati dell’elaborazione dei pagamenti di terze parti e altri fornitori di servizi di terze parti (inclusi, a mero titolo di esempio, fornitori che forniscono servizi di rilevamento frodi e altre terze parti) nella misura necessaria per soddisfare i nostri obblighi contrattuali nei confronti dell’Utente (ad esempio, per garantire la prenotazione o effettuare un pagamento a un ristorante ove richiesto), per soddisfare i nostri legittimi interessi nella prevenzione di frodi e altri usi impropri delle nostre piattaforme o con il consenso laddove ciò sia richiesto dalla legge. In particolare:
– Quando si utilizza una carta di credito o di debito per garantire una prenotazione tramite i nostri Servizi, forniamo le informazioni relative all’account della carta di credito o di debito (compresi numero di carta e data di scadenza, escluso il numero CVV) ai nostri fornitori di servizi di pagamento di terze parti e ristorante.
– Quando inizialmente si forniscono informazioni sull’account della propria carta di credito o di debito tramite i nostri Servizi per poter utilizzare i nostri servizi di pagamento per ristoranti, forniamo le informazioni relative all’account della carta di credito o di debito ai nostri fornitori di servizi di pagamento di terze parti. Come spiegato nelle Condizioni D’Uso di OpenTable, queste terze parti possono memorizzare le informazioni sull’account della carta di credito o di debito in modo da poter utilizzare i servizi di pagamento dei ristoranti attraverso i nostri Servizi in futuro, nella misura consentita dalla legge locale.
· Per informazioni sulla sicurezza delle informazioni relative all’account della carta di credito o di debito, consultare la sezione Modalità di archiviazione e protezione dei dati dell’Utente di seguito.
Condivisione con altri fornitori di servizi.. Condividiamo le informazioni con fornitori, consulenti e altri fornitori di servizi di terze parti che eseguono servizi o funzioni per nostro conto (ad esempio, hosting o gestione dei servizi, raccolta dati, reporting, misurazione della risposta agli annunci, analisi del sito, analisi dei dati, invio di messaggi di marketing e annunci, elaborazione dei pagamenti con carta di credito e fornitura di servizi di rilevamento frodi). Non autorizziamo queste terze parti a utilizzare o divulgare i dati dell’Utente per scopi diversi da quelli per cui sono state fornite. Richiediamo a queste terze parti di mantenere e implementare misure di sicurezza per proteggere i dati dell’Utente da accessi o trattamenti non autorizzati.
Consenso alla raccolta dei dati da parte di Google Analytics. Se l’Utente fornisce il suo consenso all’utilizzo dei cookie funzionali e, quindi, di Google Analytics, utilizziamo Google Analytics per ottimizzare costantemente il nostro sito web. Utilizziamo Google Analytics per raccogliere dati aggregati e anonimi. Questi dati ci aiutano a capire come gli utenti utilizzano la nostra piattaforma e a individuare le opportunità di miglioramento. Google Analytics rende anonimo l’indirizzo IP dell’Utente per proteggere i suoi dati. Non vengono raccolti altri dati personali che ne consentano l’identificazione. La base giuridica per questo trattamento dei dati è l’articolo 6 (1) lit. a GDPR. Il consenso al trattamento dei dati descritto da parte di Google Analytics può essere fornito o revocato qui.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, Stati Uniti e Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (“Google”). I cookie di Google Analytics e tecnologie simili che vengono memorizzati sul terminale dell’Utente consentono di analizzare l’utilizzo da parte dello stesso di questo sito web. Queste informazioni vengono utilizzate per valutare l’utilizzo del sito web da parte dell’Utente e per compilare report sulle attività relative al sito web o all’app. Il trattamento dei dati dopo la loro trasmissione da parte di OpenTable a Google viene effettuato da Google in qualità di unico titolare del trattamento. In questo contesto, Google, in qualità di unico titolare del trattamento, può memorizzare i dati dell’Utente negli Stati Uniti. In passato, la corte di giustizia europea ha stabilito che gli Stati Uniti offrono un livello insufficiente di protezione dei dati. In questo contesto, esiste il rischio che i dati dell’Utente vengano elaborati da istituzioni o autorità statunitensi a fini di controllo e monitoraggio, senza che l’Utente possa disporre di un adeguato rimedio legale. Tuttavia, OpenTable è conforme al quadro normativo sulla riservatezza dei dati UE-USA (EU-U.S. DPF), all’estensione del Regno Unito al DPF UE-USA e al DPF Svizzera-USA. Data Privacy Framework (Swiss-U.S. DPF) come stabilito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione intitolata “Trasferimenti di informazioni oltre i confini nazionali”.
OpenTable adotta misure di sicurezza tecniche, amministrative e fisiche ragionevoli dal punto di vista commerciale, volte a proteggere le informazioni dell’utente da perdita, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione. Detto questo, si ricorda che nessuna trasmissione via Internet può essere garantita al 100%, per cui si invita l’Utente a prestare attenzione quando divulga informazioni personali online e a utilizzare strumenti prontamente disponibili, come firewall Internet, email sicure e tecnologie simili per proteggersi online.
L’Utente svolge un ruolo importante nel mantenere le proprie informazioni al sicuro. Esso è invitato a non condividere nome utente, password o altre informazioni di sicurezza del proprio account OpenTable con nessuno. Laddove riceviamo istruzioni inviate tramite nome utente e password dell’Utente, si presuppone sia stato quest’ultimo ad autorizzarle. Se l’Utente ha motivo di credere che la sua interazione con noi non sia più sicura (ad esempio, se ritiene che la sicurezza del proprio account sia stata compromessa), è invitato a contattarci immediatamente come indicato nella sezione Come contattarci di seguito.
Informazioni sulle carte.Quando vengono trasmesse ai nostri Servizi o tramite i nostri Servizi, le informazioni relative alle carte di credito o debito dell’Utente sono protette da protocolli crittografici. A scanso di equivoci, OpenTable non memorizza le informazioni relative alle carte di credito o debito dell’Utente, né ha alcun controllo o responsabilità diretta per le informazioni relative alle carte di credito o di debito. Ci avvaliamo di processori di pagamento di terze parti che controllano i dati delle carte di credito. I nostri contratti con terze parti che ricevono le informazioni sulle carte di credito o di debito richiedono che siano mantenute sicure e riservate.
Tuttavia, non possiamo garantire che le informazioni relative alla carta di credito o di debito o le altre informazioni dell’Utente siano sempre sicure o che terze parti non autorizzate non saranno mai in grado di superare le misure di sicurezza adottate da OpenTable o dai nostri fornitori di servizi di terze parti. Fatta salva ogni responsabilità che non può essere esclusa o limitata in virtù della legge applicabile, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la divulgazione delle informazioni a causa di errori nella trasmissione, accesso non autorizzato di terze parti o altre cause indipendenti dalla nostra volontà.
Conservazione. OpenTable può conservare i dati personali dell’Utente fintanto che il suo account rimane attivo e per un periodo di tempo successivo, per consentire all’Utente di riattivare il proprio account senza alcuna perdita di informazioni. OpenTable potrà inoltre conservare le informazioni personali necessarie per:
Quando l’Utente consulta o utilizza i Servizi, raccogliamo informazioni sull’utilizzo e le attività tramite cookie, web beacon e altre tecnologie. Anche determinate terze parti possono visualizzare, modificare o impostare i propri cookie. Sia OpenTable che i rispettivi fornitori di servizi di terze parti, le aziende del gruppo e altri partner commerciali possono installare web beacon per conto di queste terze parti. L’utilizzo di queste tecnologie da parte di terzi è soggetto alle rispettive politiche sulla privacy e non è coperto dalla presente Politica, salvo nei casi previsti dalla legge. Per maggiori dettagli, vedere la nostra Politica sui cookie e gli annunci personalizzati.
Scelte relative alle comunicazioni elettroniche.
Cookie e pubblicità basata sugli interessi. Per esercitare scelte riguardo ai cookie impostati tramite i nostri siti web o Servizi e altri tipi di monitoraggio e pubblicità online, consultare la nostra Politica su cookie e pubblicità basata sugli interessi per maggiori informazioni. Al momento non impieghiamo tecnologie in grado di riconoscere i segnali “Do Not Track” del browser dell’Utente, ma se quest’ultimo disattiva il tracciamento a livello di browser attraverso il controllo globale della privacy, i nostri Servizi tratteranno questo segnale come una richiesta di non vendere e condividere i dati dell’Utente raccolti attraverso i cookie allo scopo di fornire pubblicità basate sugli interessi.
Posizione dell’applicazione. Come spiegato in maggior dettaglio nella sezione Informazioni raccolte e utilizzate di cui sopra, raccogliamo informazioni sulla posizione se l’Utente abilita i servizi di localizzazione attraverso le impostazioni del proprio dispositivo mobile o con il suo consenso, come richiesto dalla legge. L’Utente può modificare le impostazioni sulla privacy del proprio dispositivo in qualsiasi momento per disattivare la condivisione di tali informazioni sulla posizione con i nostri Servizi. Scegliendo di disattivare i servizi di localizzazione, ciò potrebbe influire su alcune funzionalità dei nostri Servizi. Per domande specifiche sulle impostazioni sulla privacy del proprio dispositivo, l’Utente è invitato a contattare il produttore del dispositivo o il proprio fornitore di servizi di telefonia mobile.
Scelte sulla raccolta di informazioni dai terminali dei POS dei ristoranti. Come descritto sopra, se effettua una prenotazione con determinati ristoranti partecipanti tramite i nostri Servizi, l’Utente riceverà informazioni sulla propria esperienza culinaria dal POS del ristorante. L’Utente può scegliere di non ricevere queste informazioni tramite la pagina di conferma della prenotazione o le preferenze del proprio account OpenTable.
Queste informazioni descrivono il modo in cui OpenTable raccoglie, utilizza, elabora e comunica le informazioni personali dei consumatori statunitensi, nonché i diritti di cui l’Utente dispone ai sensi di alcune leggi statali degli Stati Uniti. Queste informazioni integrano la Politica sulla privacy di OpenTable con informazioni richieste da alcune leggi statali statunitensi in materia di privacy.
Informazioni sul trattamento delle informazioni personali. Alcune leggi prevedono l’obbligo da parte di OpenTable di descrivere le informazioni raccolta con maggiore specificità e suddividendole in categorie specifiche. Come descritto approfonditamente nella sezione “Informazioni che raccogliamo e utilizziamo” della Politica sulla privacy abbiamo raccolto le seguenti categorie di informazioni personali negli ultimi 12 mesi:
Per informazioni sulle categorie di fonti da cui otteniamo le informazioni personali, o per ulteriori dettagli sui tipi specifici di informazioni personali che raccogliamo, si prega di fare riferimento alla sezione “Informazioni che raccogliamo e utilizziamo” dell’Informativa sulla privacy. Per informazioni sulle finalità della raccolta o dell’eventuale condivisione delle informazioni personali, consultare la sezione “Come utilizziamo le informazioni dell’Utente” dell’Informativa sulla privacy. Conserviamo le suddette categorie di informazioni personali in conformità con i nostri processi di conservazione descritti in “Come conserviamo e proteggiamo le informazioni dell’Utente”.
Possiamo divulgare o condividere le informazioni personali dell’Utente con terze parti per gli scopi descritti nella sezione “Come condividiamo le informazioni dell’Utente” dell’Informativa sulla privacy. Ai sensi di alcune leggi statali statunitensi in materia di privacy, alcune di queste attività di divulgazione possono essere considerate “vendite”, anche se non vi sono passaggi di denaro, e alcune di queste attività di divulgazione sono considerate “condivisione” ai fini della pubblicità comportamentale cross-context. Le categorie di informazioni personali che abbiamo “venduto” o “condiviso” come descritto in “Come condividiamo le informazioni dell’Utente” negli ultimi 12 mesi includono quanto segue: (1) dati personali, informazioni di contatto o identificatori (2) informazioni commerciali; (3) informazioni sul dispositivo, sull’utilizzo e sull’attività di Internet o di altre reti elettroniche; (4) dati sulla posizione; e (5) inferenze. Inoltre, come descritto nella sezione intitolata Bambini di seguito, non abbiamo consapevolmente “venduto” informazioni personali di individui di età inferiore ai 16 anni.
OpenTable divulga, inoltre, determinate informazioni personali per “scopi connessi con le attività aziendali”, quali la divulgazione ai fornitori di servizi che collaborano con OpenTable per garantire la sicurezza dei servizi erogati o per l’invio di messaggi di marketing e pubblicitari. Per adempiere agli scopi connessi con le attività aziendali, OpenTable potrebbe divulgare le seguenti categorie di informazioni: (1) dettagli personali, informazioni di contatto o identificatori; (2) dati sulla posizione; (3) foto o informazioni visive; (4) informazioni commerciali; (5) informazioni su dispositivo, utilizzo, Internet o altre attività elettroniche in rete; e (6) inferenze.
Non utilizziamo né divulghiamo informazioni personali sensibili per scopi diversi da quelli necessari per fornire all’Utente i nostri servizi.
Diritti in materia di privacy. Alcune leggi statali degli Stati Uniti garantiscono determinati diritti ai consumatori. Tali diritti includono:
Esercitare i propri diritti sulla privacy. Per esercitare i propri diritti sulla privacy ai sensi della legge applicabile, l’Utente può contattarci utilizzando il nostro modulo di richiestahttps://www.opentable.com/user/legal/forms/request-data o contattando OpenTable all’indirizzo privacy@opentable.com. Si noti che è possibile effettuare una richiesta di informazioni due volte nell’arco di 12 mesi.
Per esercitare il diritto di rinunciare alla “vendita” o alla “condivisione” delle proprie informazioni personali, è possibile fare clic su questo link Non vendere o condividere le mie informazioni personali. Se l’Utente ha attivato i segnali “Do Not Track” sul proprio browser, i nostri Servizi tratteranno questo segnale come una richiesta di esclusione dalla “vendita” o dalla “condivisione”.
Potremmo dover verificare l’identità dell’Utente prima di completare la richiesta. Questo può avvenire tramite l’invio di un’email all’indirizzo email associato all’account OpenTable, la richiesta di accesso al proprio account utente o la risposta ad alcune domande di sicurezza.
Se un agente autorizzato desidera esercitare i diritti per conto di un consumatore, può contattare OpenTable tramite l’apposito modulo di richiesta allegando una copia dell’autorizzazione scritta del consumatore, nella quale quest’ultimo lo designa come suo agente.
Non discrimineremo l’Utente per l’esercizio dei propri diritti ai sensi della legge applicabile degli Stati Uniti in materia di privacy. Tuttavia, in alcune circostanze potremmo non essere in grado di completare la richiesta dell’Utente, ad esempio nel caso in cui non fosse possibile verificare l’identità dell’Utente o secondo quanto consentito ai sensi delle leggi vigenti.
Report delle richieste. I seguenti dati includono il numero aggregato di richieste di informazioni, richieste di eliminazione e richieste di esclusione dalla vendita o dalla condivisione ricevute, soddisfatte in tutto o parzialmente e negate da OpenTable nell’ultimo anno civile. Questi numeri riflettono il numero totale di richieste globali ricevute da OpenTable, e includono le richieste ricevute da parte dei consumatori statunitensi.
Richieste ricevute | Richieste soddisfatte del tutto o parzialmente | Media dei giorni lavorativi per la risposta | |
Richieste di accesso | 375 | 375 | 3 |
Richieste di cancellazione | 14069 | 14069 | 2 |
Richieste di esclusione dalla vendita | 8846 | 8846 | 3 |
Altro (incluso il trattamento corretto, limitato) | 1541 | 1541 | 1 |
Legge “Shine the Light” I residenti in California hanno inoltre il diritto, in determinate circostanze, di richiedere informazioni sulle modalità di condivisione dei dati personali con terze parti per scopi di marketing diretto. Per rinunciare a questo tipo di condivisione, consultare la sezione “Scelte relative alla condivisione con terzi”.
Se l’Utente risiede in determinati Paesi, potrebbe avere diritto a partecipare a programmi di incentivi finanziari, come i programmi fedeltà, che prevedono la raccolta di punti che possono essere riscattati con ricompense. Le ricompense disponibili variano da giurisdizione a giurisdizione e possono cambiare di tempo in tempo. Per partecipare a questi programmi di incentivi finanziari, è necessario disporre di un account OpenTable, tramite il quale raccoglieremo ed elaboreremo le informazioni personali in conformità a questa Politica sulla privacy. La partecipazione a questi programmi è volontaria ed è possibile ritirarsi in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo privacy@opentable.com. Sebbene l’esercizio di altri diritti in materia di privacy dei dati normalmente non influisca sulla possibilità dell’Utente di partecipare al programma, alcune richieste, come ad esempio l’eliminazione dei dati o dell’account, potrebbero comportare anche il ritiro dal programma. Potremmo fornire termini aggiuntivi che si applicano a particolari incentivi finanziari, e tali termini saranno presentati all’Utente al momento dell’iscrizione. Il valore dell’incentivo economico che offriamo è ragionevolmente correlato al valore delle informazioni personali forniteci dall’Utente. Stimiamo il valore delle informazioni personali valutando, ad esempio, le spese relative alla raccolta delle informazioni personali, le spese che sosteniamo per fornire all’Utente gli incentivi finanziari ed eventuali miglioramenti che potremmo apportare ai nostri prodotti e servizi in base all’aggregazione delle informazioni ottenute dal programma di incentivi finanziari.
I dati dell’Utente saranno trasferiti o resi accessibili a entità ubicate in tutto il mondo, come descritto nella presente Politica. Alcune di queste entità potrebbero trovarsi in paesi (come gli Stati Uniti) che non forniscono un livello equivalente di protezione delle informazioni personali come il proprio paese.
Abbiamo predisposto misure di tutela per fornire un’adeguata protezione per i trasferimenti di determinate informazioni, in conformità con i requisiti legali applicabili. Per ulteriori informazioni sulle opportune misure di salvaguardia in vigore o per richiedere una copia delle stesse, contattarci agli indirizzi elencati nella sezione Come contattarci di seguito.
OpenTable è conforme al quadro normativo sulla privacy dei dati UE-USA (DPF UE-USA), all’estensione del Regno Unito al DPF UE-USA e al quadro sulla privacy dei dati Svizzera-USA (DPF Svizzera-USA) come stabilito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. OpenTable ha certificato al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti di aderire ai principi del quadro UE-USA in materia di privacy dei dati (principi DPF UE-USA di notifica, scelta, responsabilità per il trasferimento successivo, sicurezza, integrità dei dati e limitazione delle finalità, accesso e ricorso, applicazione e responsabilità) per quanto riguarda il trattamento dei dati personali ricevuti dall’Unione Europea in base al DPF UE-USA e dal Regno Unito (e Gibilterra) in base all’estensione del Regno Unito al DPF UE-USA. OpenTable ha certificato al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti di aderire ai principi del quadro Svizzera-USA sulla privacy dei dati (principi DPF Svizzera-USA) relativamente al trattamento dei dati personali ricevuti dalla Svizzera in base al DPF Svizzera-USA. Per quanto riguarda i trasferimenti successivi di dati personali al DPF UE-USA, all’estensione del Regno Unito al DPF UE-USA e al DPF Svizzera-USA, OpenTable rimane responsabile del trattamento di tali trasferimenti in conformità con i relativi principi. In caso di conflitto tra i termini della presente Politica sulla privacy e i Principi DPF UE-USA e/o i Principi DPF Svizzera-USA, prevarranno i Principi. Per maggiori informazioni sul Data Privacy Framework (DPF) e per visualizzare la nostra certificazione, è possibile visitare il sito https://www.dataprivacyframework.gov/.
In conformità con i Principi del Quadro normativo sulla riservatezza dei dati, OpenTable si impegna a risolvere i reclami relativi alla riservatezza dell’Utente e alla raccolta o all’utilizzo delle informazioni personali dell’Utente trasferite negli Stati Uniti ai sensi dei Principi DPF. I cittadini dell’Unione europea, della Svizzera e del Regno Unito che hanno domande o reclami sul DPF devono prima contattare privacy@opentable.com. Risponderemo prontamente a ogni richiesta.
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OpenTable ha designato Fieldfisher Tech Rechtsanwaltsgesellschaft mbH, Amerigo‑Vespucci‑Platz 1, 20457 Hamburg, come rappresentante (il “Rappresentante”) di OpenTable Inc. nell’Unione Europea.
L’Utente può anche contattare direttamente il proprio referente OpenTable locale. È possibile individuare la azienda OpenTable che ospita un particolare servizio ed è responsabile delle informazioni qui.