OpenTable, Inc. e le sue società sussidiarie (collettivamente “noi” o “nostro“) forniscono servizi in diversi paesi. Come delineato nella nostra Privacy Policy (la “Policy“), OpenTable agisce in qualità di titolare del trattamento di determinati dati personali relativi agli utenti dei siti web, delle applicazioni e degli altri servizi online di OpenTable (cui ci si riferisce individualmente come “tu“) e in qualità di responsabile del trattamento di ogni altro dato personale. Quando OpenTable agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dell’utente, la titolarità ricade sulla specifica società OpenTable stabilita nel territorio in cui l’utente risiede.
Ciascuna delle suddette società è sussidiaria rispetto ad OpenTable, Inc., una società dello Stato del Delaware, e qualsiasi dato relativo all’utente raccolto da tale società sussidiaria verrà utilizzato congiuntamente con OpenTable, Inc. per le finalità descritte nella Policy o comunicato all’utente sui nostri Siti o altrimenti in connessione ai nostri servizi. Il suddetto titolare del trattamento è responsabile della gestione di tali dati personali soggetti a questo utilizzo congiunto da parte di OpenTable, Inc. (ad esempio, accettando e rispondendo alle richieste di comunicazione dei dati e ai reclami).
Se sospetti che il contenuto del nostro sito possa essere illegale, invia un’e-mail a eunotifications@opentable.com includendo l’URL del contenuto, una spiegazione del motivo per cui ritieni che sia illegale e una dichiarazione in cui confermi la tua genuina convinzione che le informazioni e le accuse contenute nell’email siano accurate e complete.
I contenuti inviati dagli utenti, come le recensioni, possono essere soggetti a controlli automatizzati o manuali rispetto alle regole stabilite nelle nostre Condizioni d’uso, e non possono essere visualizzati o rimossi sulla base di tali controlli preliminari o di una segnalazione, come stabilito nel paragrafo precedente.
Se la nostra decisione di rimuovere i contenuti può essere impugnata ai sensi dell’articolo 20 del Regolamento (UE) 2022/2065, forniremo una dichiarazione contenente le ragioni della nostra decisione e le informazioni su come presentare un reclamo contro la decisione. Eventuali reclami verranno esaminati manualmente dal nostro team di moderazione dei contenuti in base alle nostre linee guida. L’esito della revisione verrà notificato all’autore del reclamo.
Se scopriamo che un destinatario del servizio fornisce spesso contenuti manifestamente illegali o che qualcuno presenta frequentemente segnalazioni o reclami manifestamente infondati, come definito dall’articolo 23 del DSA (Normativa sui servizi digitali), esamineremo la questione in conformità all’articolo 23(3) della succitata normativa e, se la recidiva è confermata, emetteremo un avvertimento alla persona in questione, la quale sarà sospesa se la recidiva continuerà anche dopo l’invio dell’avvertimento. Al momento non prevediamo che tali casi si verifichino, e forniremo esempi dei fatti e delle circostanze che prendiamo in considerazione quando valutiamo se determinati comportamenti costituiscono un uso improprio. Inoltre, forniremo la durata della sospensione nel caso in cui si decidesse di prendere tale provvedimento.
Il nostro punto di contatto unico ai sensi dell’articolo 11 del DSA è eunotifications@opentable.com. Le comunicazioni possono essere inviate in inglese o in tedesco.
Il nostro rappresentante legale ai sensi dell’articolo 13 del DSA è OpenTable GmbH, Schumannstr. 27, 60325 Francoforte, eunotifications@opentable.com.
In conformità agli obblighi di OpenTable ai sensi del DSA dell’UE, stimiamo che la media mensile dei destinatari* del servizio OpenTable nell’Unione Europea negli ultimi sei mesi sia ben al di sotto dei 45 milioni.
Si tratta solo di una stima e si basa sui dati a nostra disposizione in questo momento e sulle indicazioni limitate del Digital Services Act (“DSA”). Questa stima deve essere pubblicata ai sensi del DSA e non deve essere utilizzata per altri scopi. Le metodologie utilizzate per stimare i destinatari medi mensili definiti nel DSA richiedono un giudizio significativo e input progettuali, sono soggette a dati e altre limitazioni e sono intrinsecamente soggette a variazioni statistiche e incertezze. Questa stima può essere rivista al rialzo o al ribasso mentre perfezioniamo il nostro approccio e in risposta alla pubblicazione della metodologia da parte della Commissione europea.
Per le metriche degli utenti che consideriamo rilevanti per la nostra attività, si prega di consultare Booking Holdings Inc. Investor Relations.
* Il termine “destinatario del servizio” è definito dalla DSA come “qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizza un servizio intermediario, in particolare per ricercare informazioni e renderle accessibili”. Ciò richiede il conteggio degli utenti a cui sono state mostrate informazioni dal nostro servizio, anche se l’utente non ha effettuato una transazione.
Sui nostri siti utilizziamo sistemi di raccomandazione per aiutarti a scoprire contenuti che pensiamo possano piacerti, in base a fattori come le parole inserite nel modulo di ricerca, la popolarità di vari ristoranti e, talvolta, le nostre entrate previste. Ogni fattore può essere più (o meno) importante in casi diversi, a seconda di ciò che riteniamo produca contenuti rilevanti per te con la maggiore probabilità.
Risultati di ricerca: i nostri risultati di ricerca e le classifiche sono uno di questi sistemi di raccomandazione. Le ricerche avviate dagli utenti prendono in considerazione vari fattori per la classificazione dei ristoranti, tra cui: (a) le parole che gli utenti immettono nella ricerca: data, ora, dimensioni del gruppo, luogo ed eventuali parole chiave; (b) qualsiasi informazione che abbiamo raccolto in base alle interazioni degli utenti con le nostre piattaforme: prenotazioni passate, visualizzazioni del profilo, visualizzazioni dalla ricerca, ecc.; (c) dati sulle prestazioni dei ristoranti: disponibilità, prenotazioni, recensioni, visualizzazioni del profilo, modelli di prenotazione; (d) contenuto del ristorante: contenuto di recensioni, menu, descrizioni, cucine, posizione; e (e) quanto ci paga dal ristorante.
Menu a scorrimento di scoperta: sul nostro sito potresti anche vedere menu a scorrimento di scoperta che suggeriscono ristoranti e/o esperienze che pensiamo possano piacerti. Oltre ai fattori sopra elencati, i nostri menu a scorrimento di scoperta prendono in considerazione i ristoranti che hai visualizzato, prenotato o recensito, e possono proporti locali in base alla loro somiglianza con i ristoranti che hai visitato in passato. La somiglianza può essere basata sulle recensioni degli utenti o sui menu.